Sono circa due mesi che attendo di ricevere dall’ufficio tecnico i documenti relativi all’esito del concorso di idee per la riqualificazione dell’area dell’ex edificio scolastico “Villatico”. L’opera è stata inserita nel nuovo Piano triennale delle opere pubbliche discusso e approvato nel penultimo consiglio comunale.
Proprio in occasione di questa assemblea, non avendo trovato riscontro negli atti ufficiali del Comune, chiesi al sindaco di conoscere il nome del vincitore. La risposta fu: l’architetto De Sano. Non è così, perché il primo cittadino, non sapendo cosa rispondere, ha ufficializzato una proclamazione che non c’è mai stata.
Davvero surreale l’intera vicenda di questo concorso. Innanzitutto perché il bando, indetto tra fine 2022 e inizio 2023, fu copiato da un Comune in provincia di Genova. Due i progetti presentati nel marzo 2023: uno proprio di De Sano e l’altro del geometra Angelo Piccirillo. Poi la costituzione della commissione giudicatrice, poiché il concorso prevedeva dei premi in denaro per i primi tre classificati, e la possibilità per il Comune, non l’obbligo, di affidare la progettazione esecutiva al vincitore.
Al contrario di quello che ha sostenuto il sindaco in consiglio comunale, però, non c’è mai stata finora alcuna determina di assegnazione del primo premio al progetto di De Sano.
Tre le domande finali: 1) Perché questo concorso è abortito? 2) Perché il progetto presentato in consiglio comunale è lo stesso con il quale l’architetto De Sano ha partecipato al concorso fantasma? 3) Perché la progettazione esecutiva è stata affidata sempre a De Sano?

Lascia un commento