A cosa servono i voti e le preferenze che la maggioranza di Progetto Futuro ha portato a Forza Italia e a Giovanni Zannini alle recenti elezioni regionali? Assolutamente a nulla in termini di benefici pubblici per i cittadini di Presenzano. Servono invece al sindaco Maccarelli per accrescere le possibilità di una carriera politica che continui oltre l’esperienza di amministratore locale. Una speranza che egli condivide con altri rappresentanti istituzionali dell’Alto casertano, autisti e pseudo-collaboratori di Zannini a Palazzo Santa Lucia. Ma servono soprattutto a sostenere e consolidare il sistema di potere del politico di Mondragone, esercitato con pressioni per nomine e assunzioni in organismi istituzionali, condizionati fortemente, in maniera diretta o indiretta, dall politica. Perché dietro la maschera social di un consigliere “amico” e sempre disponibile, ci sono comportamenti spavaldi e spregiudicati. La prima operazione di questo tipo post elezioni regionali è la nomina del presidente del consorzio di bonifica del bacino inferiore del Volturno. Infatti il commissario straordinario, Francesco Todisco, con una recente delibera ha posto definitivamente fine alla fase commissariale, avviando la gestione ordinaria dell’organismo consortile. Adesso spetterà
consigliere anziano traghettare l’ente verso la designazione del nuovo presidente. Zannini punta a piazzare un suo uomo alla vicepresidenza.
In realtà, si tratta di un’operazione iniziata già con un proprio blitz alla vigilia della elezioni del consiglio dei delegati dello scorso 9 novembre. L’intervento del consigliere regionale avrebbe provocato, con promesse di assunzioni e finanziamenti regionali, la rottura di un accordo già stipulato tra le associazioni di categoria (commercio e agricoltura), che prevedeva il sostegno a candidature all’insegna della competenza e della legalita.
Ma i candidati con queste caratteristiche sono stati boicottati, anche attraverso modalità di voto che addirittura non sarebbero state completamente regolari.

Lascia un commento