🔲 CONCERTO GIGIONE, NEGANO ACCESSO A DIVERSAMENTE ABILE

Come capogruppo di minoranza, esprimo la mia ferma protesta per quanto accaduto ieri sera.

Un episodio sgradevole e ingiusto che mi è stato raccontato direttamente da un genitore, indignato per ciò che ha dovuto subire nel tentativo di garantire alla figlia diversamente abile la partecipazione a un momento di festa.

Nonostante l’esposizione di un regolare contrassegno per invalidi, due volontari della Protezione Civile gli avrebbero impedito l’ingresso in auto all’interno dell’impianto sportivo polifunzionale di Val Sambuco, dove si sarebbe svolto il concerto di Gigione. La motivazione? Una disposizione della Polizia Municipale che riservava il parcheggio ai soli organizzatori.

Di fronte al diniego e all’assenza di alternative, il padre ha scelto comunque di accedere, lasciando temporaneamente la figlia con la madre. Una volta fuori, ha trovato  i carabinieri, molto probabilmente allertati dagli stessi volontari.

A rendere il tutto ancora più assurdo, il fatto che – secondo quanto riferito dal diretto interessato – nel primo pomeriggio un organizzatore della Festa della Birra gli aveva già concesso il permesso di parcheggiare dentro un’altra auto, proprio per agevolare il rientro a casa della figlia a fine serata, senza creare intralcio alla viabilità.

Dal momento che mi risulta la presenza, ieri sera, sia del sindaco che del coordinatore della Protezione Civile comunale, ritengo doverose – e non più rinviabili – delle scuse ufficiali nei confronti di questo cittadino e della sua famiglia.

Lascia un commento