Primi segnali preoccupanti, e inquietanti, per quanto riguarda le fonti di inquinamento dannose per la salute prodotte dalla centrale turbogas Edison di Presenzano. Nella notte del 29 aprile, per circa un’ora, c’è stato uno sforamento dei valori di ammoniaca consentiti per legge. La società ha dovuto informare subito il Comune, è un obbligo stabilito dall’autorizzazione integrata ambientale, fornendo tutti i dati e anche una spiegazione tecnica dell’anomalia. Non ho avuto ancora la possibilità di visionare questo documento in maniera integrale, ma leggo in rete che lo sforamento dei valori di ammoniaca durante il funzionamento di questo tipo di impianti è causato da un malfunzionamento del sistema di abbattimento degli ossidi di azoto. Un’anomalia “tecnica”, sì, ma con conseguenze sanitarie e ambientali potenzialmente rilevanti, soprattutto nelle ore notturne.
Innanzitutto questo episodio dimostra che tutte le rassicurazioni date non possono di per sé impedire il verificarsi di problemi, anche gravi, durante la messa in esercizio dell’impianto, il cui punto di forza dovrebbe essere proprio il sistema catalitico di abbattimento degli inquinanti, presentato da Edison come altamente efficiente e innovativo.
E poi mi fornisce l’occasione per porre una questione di trasparenza e corretta informazione per i cittadini.
È vero che, relativamente alla diffusione dei dati delle emissioni, noi abbiamo un monitor (invisibile) posizionato nei pressi della centrale, una postazione informatica negli uffici comunali e anche il sito web ufficiale della centrale “Flavio Crescentini” (così è stata chiamata), che però non ha un archivio storico dei dati registrati, ma soltanto le medie giornaliere del mese in corso.
Però la notizia dello sforamento, di notevole interesse pubblico, è rimasta nascosta per circa due mesi, poiché è contenuta in una comunicazione riservata tra le parti (Edison/Comune), che io ho avuto modo di apprendere in qualità di consigliere comunale rompiscatole.
Ma la trasparenza non deve essere il privilegio di un consigliere né un’asettica prassi burocratica.
Allora nei prossimi giorni chiederò ufficialmente che la popolazione, in presenza di anomalie, sia informata con una nota ufficiale pubblicata sul portale istituzionale e sulle pagine social del Comune di Presenzano.

Lascia un commento