Anche se in maniera informale, avevo avuto già notizia di alcuni problemi segnalati al Comune direttamente dalla dirigenza scolastica di Mignano Monte Lungo per quanto riguarda il plesso scolastico in via Campanari. Problemi sia specifici della struttura che causati dalla presenza, nel terreno adiacente, del cantiere per la costruzione del centro polisportivo funzionale. Queste segnalazioni sono ufficiali e fanno parte di una relazione che contiene gli esiti del sopralluogo effettuato proprio su mandato della dirigente scolastica dell’ICS Mignano Monte Lungo, Monica Sassi. Il tecnico incaricato, Il dott. Crescenzo Materazzo, direttore della “Artemide S.r.l.”, ha rilevato, in particolare, due aspetti preoccupanti: una trave base muro sul lato posteriore della scuola che costituisce un rischio evidente per gli spazi esterni utilizzati dagli studenti, e l’inquinamento acustico generato dalle attività del cantiere , che interferisce, ovviamente in negativo, con le attività didattiche.
Tuttavia non mi pare sia stata adottata la soluzione suggerita, ossia l’installazione di pannelli fonoassorbenti. Al loro posto, infatti, ci sono soltanto dei comuni teloni oscuranti, che non credo risolvano il problema del rumore.
Come consigliere comunale, ho già evidenziato, e non solo per iscritto, ciò che non mi ha mai convinto nell’allestimento di questo cantiere. Mi riferisco alla scelta molto discutibile di un ingresso posto accanto a quello della scuola, che crea non pochi problemi di sicurezza, a causa degli spazi ristretti e delle manovre imprudenti di betoniere e mezzi pesanti in uscita dall’area di lavoro, soprattutto quando gli scuolabus attendono studenti.

Lascia un commento