🔲 CIMICI O ELETTROMAGNETISMO?

Nella recente indagine della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere su gare truccate per il verde pubblico tra Caserta e San Nicola La Strada, risulta indagato a piede libero un certo Giulio Fappiano, titolare della Consult Strategy, che, da informazioni raccolte on-line, avrebbe reso gratuitamente un servizio di bonifica dalle cimici all’ufficio personale di Francesco Biondi, responsabile del settore lavori pubblici il Comune di Caserta. Per questo servizio, l’impresa di Fappiano avrebbe avuto, secondo la Procura violando la legge, un appalto per valutare il rischio da esposizione a campi elettromagnetici da effettuare all’interno di alcuni uffici comunali.
Quella della bonifica da cimici è la stessa accusa che nel dicembre 2021 ha visto l’esperto informatico, originario del Matesino, coinvolto in un’altra inchiesta, quella dei servizi sociali in mano al clan dei Casalesi, dove era accusato di favoreggiamento e danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblico autorità, tutto aggravato dall’associazione mafiosa.
E qui entra in gioco il comune di Presenzano, circostanza per la quale il nome di Giulio Fappiano non è sconosciuto al sottoscritto. Infatti, pochi giorni dopo l’inchiesta sugli intrecci malavitosi tra Politiche sociali e camorra, siamo precisamente al 15 dicembre del 2021, l’ufficio tecnico del Comune di Presenzano affidò proprio alla Consult Strategy l’incarico di valutare il rischio di esposizione ai campi elettrici e magnetici a bassa frequenza delle postazioni dei dipendenti comunali addetti alle stazioni informatiche ed elaborazione dati nonché la verifica della sicurezza informatica delle apparecchiature. Di questo incarico ero rimasto a dir poco sbalordito,  in considerazione proprio dell’accusa che era stata appena mossa dall’Antimafia a Fappiano. L’incarico poi fu revocato alla vigilia di Natale, con la motivazione che, a seguito di ulteriori verifiche, la Consult Strategy era risultata inattiva.

Lascia un commento