🔲 COMUNE ED EDISON HANNO GIÀ VIOLATO LA CONVENZIONE

Doppia violazione degli impegni assunti con l’atto transattivo stipulato nel 2012 dal Comune di Presenzano, allora retto dal sindaco Vincenzo D’Errico, e dalla società Edison Spa.

In base all’articolo 5.4, lettera b, almeno 12 mesi prima dell’entrata in funzione della centrale turbogas, Edison avrebbe dovuto installare, oltre a quella prescritta dal decreto Via del 2009, un’altra centralina per la rilevazione della qualità dell’aria, la cui ubicazione doveva essere concordata con il Comune di Presenzano. In realtà, c’è un’unica centralina, cioè quella prevista dal decreto Via, ed è quella posizionata in via Monastero, che nel corso del 2021 ha registrato dieci sforamenti dei valori del Pm 10. Nel bollettino regionale sulla qualità dell’aria dell’Arpa Campania, l’unica autorità competente in materia, non risulta l’esistenza di un’altra centralina di Edison sul territorio comunale di Presenzano. 

 Sempre allo stesso articolo e alla stessa lettera, era previsto che il Comune di Presenzano avrebbe dovuto offrire ai cittadini la possibilità di consultare i dati rilevati dalle due centraline tramite un computer fornito da Edison e collocato in un apposito ufficio comunale. Non esiste nessuna postazione di questo tipo presso la residenza municipale. 

La centrale turbogas non è ancora entrata in funzione e già il Comune ed Edison si rendono responsabili di questi gravi inadempimenti sul controllo della qualità dell’aria e sulla trasparenza dei dati. Non immagino cosa potrebbe accadere, sopratutto se alla guida del Comune rimarrà l’attuale amministrazione comunale, quando l’impianto entrerà in esercizio…

Lascia un commento